Apache Derby (http://db.apache.org/derby) è un RDBMS (sistema di gestione di database relazionale) scritto completamente in Java e rilasciato sotto "Apache License, Version 2.0", quindi open source e completamente gratuito.
L'attuale versione (10.6.1.0) supporta quasi tutte le caratteristiche "obbligatorie" richeste da SQL-99/SQL-2003 ed alcune di quelle opzionali (http://wiki.apache.org/db-derby/SQLvsDerbyFeatures).
Rispetto al più blasonato MySQL, al più performante PostgreSQL ed ai più costosi Oracle e SQLServer, Derby ha una caratteristica veramente interessante per lo sviluppo di programmi monoutente: è portabile, cioè non è necessario installare un "server" perché Derby può leggere e scrivere direttamente dal filesystem. In questo modo è possibile sviluppare software da mettere, ad esempio, in una chiavetta e utilizzarlo su qualunque pc in cui sia installata una jre. Il prezzo da pagare per questa comodità è la "mono-connessione": non è possibile infatti utilizzare più connessioni contemporanee sullo stesso database. Nel caso sia necessario avere più connessioni è possibile installare Derby Network Server rinunciando però alla portabilità (o quantomeno ad una portabilità semplice); personalmente però, in un ambiente client/server, preferisco PostgreSQL perché più completo e performante.
I prossimi post spiegheranno passo-passo come utilizzare Derby con Eclipse.
Apache Derby: configurare Eclipse per iniziare un progetto
Codice d'esempio
Query SQL: tutorial passo-passo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento